Dalle Canarie ai Caraibi, racconto a bordo di Bramosia – VIDEO
Pubblichiamo di seguito il resoconto di Ismaele circa il viaggio di Bramosia da Gran Tarajal (Fuerteventura) a Martinica (Caraibi). Clicca qui per guardare la galleria fotografica.
“Il 26 novembre la barca è pronta, kambusa e bunkeraggio fatti, equipaggio a bordo pronto e con la voglia di far correre Bramosia. Ultimi preparativi, acquisto del pane e alle 9.30 molliamo gli ormeggi. Addio Gran Tarajal.
Nel pomeriggio usciamo dal ridosso dell’isola di Fuerteventura; 30 nodi di vento e 3,5-5 metri di onda, portante.
Iniziamo a scendere a 10-12 nodi di velocità, prua sull’incrocio 20N-25W da dove mettiamo poi la prua direttamente sulle Antille. Poi l’aliseo non ci mollerà più.
Tutta vela, turni, pesca fino all’arrivo a Martinica, il 13 dicembre, alle 15.30.
Il battello è stato all’altezza della situazione, così come l’equipaggio: Ismaele, Davide, Damir e Gianfranco. Comando e navigazione con perizia gestiti da Davide. Morale alto durante tutta la navigazione e la cucina – ottima – curata dal sottoscritto. Pesca eccezionale: un tonno e 8-9 dorados.
Avaria entro i normali limiti: garrocci, vela elettronica, log ecc.
Ora riposo e manutenzione meritata per Bramosia al suo quinto viaggio alle Antille, in preparazione per il rientro in Mediterraneo, previsto per maggio 2016″.