cd sailing
class40.com
Davide Consorte
La Solidaire du Chocolat [18 Ottobre 2009]

 

 

Comunicazioni FIV IX Zona [Vincenzo D'Acchioli]
20 novembre 2009
"Solidaire du Chocolat"- Il Pescarese Davide Consorte finalmente in Mexico

Oggi alle 12:59 ora italiana Consorte ha tagliato il traguardo: finalmente a Progreso.
A bordo della sua barca "Adriatech", insieme al suo co-skipper, il francese Aubry Arnaud, Consorte ha portato a termine questa difficile impresa: 5000 miglia da St.Nazaire -Francia in Messico, compiuta in 32 giorni, 13° posizione.
Questa prima edizione della regata "Solidaire du Chocolat" si è rivelata particolarmente difficile e lunga: 24 le barche partite il 18 ottobre da St.Nazaire, 10 gli abbandoni.
Tutte le quattordici barche rimaste in gara hanno riportato avarie , alcune delle quali gravi (Giovanni Soldini a bordo di Telecom ha avuto una seria rottura dello strallo per la quale rischiava il disalberamento oltre ad una profonda crepa nella paratia dietro l'albero; rammentiamo che Soldini è arrivato 2°, percorso compiuto in 27 giorni). La barca "Adriatech" è ora nel porto di Progreso; i danni riportati sono diversi (uno dei 2 timoni danneggiati a seguito di violento urto di notte contro oggetto non identificato in pieno oceano Atlantico, stazione vento strappata via durante i primi giorni di burrasca, 2 spi rotti e la randa, vela maestra di ogni barca, seriamente danneggiata che ha costretto "Adriatech" a navigare durante gli ultimi 10 gg con randa terzarolata, quindi con superficie velica ridotta).
I festeggiamenti di benvenuto sono in corso in queste ore a Progreso. Tutti gli equipaggi vengono accolti quali eroi, con musica e danze.
Anche diversi amici di Consorte da Pescara sono lì a salutarlo e a testimoniare questo grande momento di vittoria. Consorte, raggiunto telefonicamente poche ore fa si è dichiarato molto felice dell'esperienza vissuta e del confronto sostenuto con i più grandi nomi della navigazione oceanica, navigatori illustri nel mondo della vela con molti anni di esperienza alle spalle.
Davide si è dichiarato soprattutto soddisfatto di essere arrivato alla meta. I vari danni subiti sin dai primi giorni della regata , i lunghi periodi di assenza totale di vento, l'acqua potabile e cibo a bordo che iniziavano a scarseggiare già da diversi giorni, il graduale abbandono di ben 10 barche ( 20 illustri skipper della navigazione oceanica internazionale), non hanno condizionato il suo stato d'animo, determinato ad arrivare a Progreso ad ogni costo.
Consorte sta già pensando agli eventi internazionali della vela transoceanica per il 2010. Non si sbottona, per ora.
E' ancora presto.

V. D'Acchioli - Comunicazione IX Zona FIV
04 Novembre 2009
Davide Consorte - ADRIATECH - ha comunicato di aver colpito con il timone di sinistra un oggetto non identificato a 15 nodi.
Il POGO40S ha rallentato come frenato per poi ripartire dopo pochi secondi. Il timone risulta danneggiato e molta più acqua del normale entra dalla losca all'interno dello scafo .
La situazione è gestibile anche se critica. La barra risulta molto indurita quando si naviga mure a dritta.
Davide ed Arnaud stanno valutando con lo shore-team di ADRIATECH un pit-stop a St. Barth di alcune ore (minimo 3 da regolamento) per sostituire il timone e riparare le vele da andature portanti.
Attualmente ADRIATECH dispone solo di uno spinnaker (riparato nella notte).
Davide ed Arnaud hanno comunque ribadito che la regata finisce a Progresso in Mexico!.
02 Novembre 2009
16:00 UTC La Solidaire du Chocolat continua a dimostrarsi una regata durissima.
Soldini ha purtroppo rotto lo strallo di prua e naviga in condizioni di sicurezza con la trinchetta, con mare formato e vento di 40- 50 nodi. Telecom Italia ha dovuto lasciare la leadership a Initiatives Novedia che si trova 100 miglia avanti.
Tanguy de Lamotte e Adrien Hardy hanno attraversato la dorsale medio-atlantica e continuano verso il cancello obbligatorio di St.Barth veleggiando a 12,5 nodi, con circa 16 nodi di brezza da Sud-Est.
Consorte con ADRIATECH, via satellitare, ha dichiarato che in poco piu' di un ora hanno rotto due spi, uno dei due riparabile. "Con il vento attuale di 25-30nodi possiamo utilizzare solo il Code 0 che però non riesce ad avere lo stesso angolo dello spi. Questo proprio non ci voleva ma c'est la vie.
Vediamo cosa succede ora".

V. D'Acchioli - Comunicazione IX Zona FIV
29 Ottobre 2009

Un muro in Atlantico. La flotta del Nord inizia a scendere.
Una serie di sistemi di bassa pressione attraverserà la flotta del Nord questo fine settimana.

Gli 11 Class40 che hanno superato le Azzorre hanno già capito e stanno tutti puntando a Sud velocemente per evitare il peggio.

Soldini e d'Ali (TELECOM ITALIA), leader da ieri, hanno optato per navigare verso latitudini più basse, ad una media di 10 nodi, in un flusso di venti moderati.
Tanguy de Lamotte e Adrien Hardy (Iniziative-Novedia) sono più lontani a Sud ad una latitudine di 29 °Nord.

Sono apparsi gli alisei.
Lungo la costa della Mauritania, l' euforia è all'ordine del giorno. I sostenitori della rotta del Sud hanno pagato il biglietto di ingresso e sono ora pronti a raccogliere i frutti. Consorte e Aubry (ADRIATECH) sono dietro i leader del Solidaire du Chocolat di circa 900 miglia, navigando verso SW con una media di quasi 10 nodi.
Davide ha comunicato via email che "noi teniamo duro e lasciamo scivolare la barca su questo mare stupendo. Fa un caldo bestiale ma é comunque meglio del freddo che stanno patendo i nordisti. Stiamo facendo molte ora alla barra visto che il pilota a vento é fuori uso (ndr stazione vento in testa d’albero persa nella tempesta) e bisogna fare molta attenzione ai salti. Dovremmo anche guadagnare velocità oltre i 10 nodi. È altamente probabile che riusciremo a percorrere 300 miglia al giorno sulla rotta diretta verso St. Barth".
La sfida nell’Oceano é appena iniziata.

23 Ottobre 2009

L’ anticiclone delle Azzorre, questo sistema di alte pressioni che governa il tempo sull'Atlantico, si è abbassato.

Ha dovuto cedere il posto ad un sistema depressionnario che genera una successione di fronti e di condizioni meteo, non anormali ma sufficientemente eccezionali, tali da rendere la navigazione delle barche complessa e difficile. In una situazione perturbata da un treno di depressioni, che generano fronti violenti a latitudini di solito più clementi in autunno, La Solidaire du Chocolat é rimasta con 18 team ancora in corsa.

Dopo notizie di una tempesta che ha nuovamente scosso la flotta la notte scorsa, l'orizzonte non sembra schiarirsi sull'Atlantico. Il gruppo di testa (Cheminées Poujoulat, Mistral Loisirs - Pole Santè Elior, Initiatives-Novedia, Cargill MTTM e Telecom Italia) si troverà ad affrontare presto un’altro fronte perturbato. In questo piccolo gruppo agli avamposti progrediscono Soldini e D’Ali (TELECOM).

Dopo essersi rivolti ad Ovest in piena tempesta, essi accusano quasi 70 miglia di ritardo, ma non hanno certamente finito di fare parlare. Il fortissimo Telecom Italia si preparaa dar battaglia di bolina.
Scelta differente la tattica di Consorte (ADRIATECH) che sta seguendo la strategia di regata decisa prima della partenza, lasciando la trinchetta a terra, per avere uno spinnaker asimmetrico in più. La ricerca degli Alisei, che si stanno formando a Sud di Madeira, comporta un percorso di ulteriori 300 miglia, ma nell’economia di una regata di oltre 5000 miglia potrebbe essere una decisione vincente per arrivare primi al cancello di St. Barth.
Raggiunti nella notte via telefono satellitare Davide ed Aubry hanno così dichiarato: "oggi abbiamo finalmente rivisto il sole dopo 4 giorni di inferno, pioggia, freddo, nebbia, mare molto mosso e venti che andavano da 30 a 55 nodi (naturalmente di bolina). Abbiamo fatto la scelta tattica di andare oltre l`Isola di Madeira prima di iniziare a puntare per il Messico, Speriamo ripaghi. Il morale é alto, a parte il fatto che abbiamo perso la stazione del vento. Questo sarà un problema per la gestione della navigazione con il pilota automatico, specialmente nelle andature portanti, che non ci permetterà di far rendere la barca al massimo".

Vincenzo D’Acchioli - Comunicazione IX Zona FIV

20 Ottobre 2009
La Solidaire du Chocolat - Consorte (ADRIATECH) e Soldini (TELECOM) ancora in gara dopo la tempesta
La notizia é arrivata di 17:40 CET.
Yvan Noblet e Damien Guillou skippers di "Appart City" che questa mattina hanno superato la tempesta senza gravi danni, a loro volta, hanno dovuto gettare la spugna a causa di una rottura della randa ed un problema alla timoneria. I due stanno facendo ritorno a terra e non necessitano di assistenza. "Abbiamo deciso di riparare la randa, ma data la posizione della rottura, sembra molto complicato. Siamo naturalmente molto dispiaciuti e delusi di dover rinunciare ", hanno detto durante la dichiarazione di abbandono.
Al controllo delle 16:00 UTC il gruppo dei primi 3 é racchiuso in meno di 10 miglia con rotta SW

1 Cheminèes Poujoulat + 0 miglia
2 Pole Santè Elior - Mistral Loisirs + 6.93 miglia
3 Initiatives - Novedia + 7.41 miglia

Adriatech (Consorte) e Telecom (Soldini) sono rispettivamente 9° ed 10° a circa 45 miglia dal primo con rotta S-SW. Dopo quattro ritiri avvenuti nelle ultime ore solo venti team sono ancora in gara.
La flotta dei Class40 si troverà ad affrontare ancora venti sostenuti nelle prossime 12-24 ore - un flusso occidentale, con vento SW di oltre 20-25 nodi – con mare molto formato.
11 Ottobre 2009
Davide Consorte in Oceano con ADRIATECH (Courrier de L’Odet ) ITA69.
Tra una settimana la partenza della Solidaire du Chocolat: 5000 miglia dalla Francia al Mexico

11 Ottobre 2009 - Davide Consorte sta ultimando a Nantes la preparazione di ADRIATECH (Courrier de L’Odet) ITA69 il POGO40S che lo portera’ nella sua avventura transatlantica verso lo Yucatan.
Intervistato telefonicamente ha dichiarato che “siamo ad una settimana dalla partenza pronti ad affrontare la regata. Abbiamo finalizzato la messa a punto dell’imbarcazione con le nuove vele. La barca é veloce.

L’incognita trinchetta per una bolina con vento forte determinerà la scelta finale della tipologia delle vele da imbarcare (in Class40 massimo 8. ndr). Non avendo un sistema fotovoltaico, la gestione dell’ energia di bordo prevede un limitato utilizzo del pilota automatico e circa 100kg di gasolio. La prossima settimana cureremo gli ultimi dettagli e decideremo la strategia di regata da seguire con l’analisi della potenziale evoluzione meteo”.

I 24 Class40 scortati da Belem, famoso 3 alberi del 1896 adibito al trasporto di cacao tra la Francia e l'America Latina, hanno lasciato gli ormeggi da Nantes verso Saint-Nazaire alla foce della Loira.
A bordo di ADRIATECH con Davide ed il suo compagno di team Arnaud Aubry anche uno studente del Collegio Condorcet di St Philbert de Grand Lieu, piccolo paesea sud di Nantes. Raphael, il nome dello studente, svolgerà le funzioni di reporter per la sua scuola e per il gionale locale fino al giorno della partenza.

Dopo il 18 Ottobre gli studenti-redattori del Collegio Condorcet, scelto tra decine tramite un concorso, seguiranno ADRIATECH e Davide per tutta la regata, controllando la posizione, collegandosi con l’imbarcazione e scrivendo articoli sul website della scuola, svolgendo contemporaneamente un percorso didattico multi-disciplinare alla scoperta della vela e dello Yucatan.

La lista dei partecipanti alla Solidaire du Chocolat si è ampliata in questi ultimi giorni con l'inserimento all'ultimo minuto di un team franco-messicano composto da Carpentier e Maldonado.
Ricordiamo che l’Italia è rappresentata anche con Soldini e D’Alì (TELECOM).
Partenza il 18 ottobre alle 17 al largo di Saint-Nazaire.